Vuoi sapere se e quanto è attivo il tuo Crohn? Puoi verificarlo qui ::: Vuoi sapere se e quanto è attiva la tua RCU? Puoi verificarlo qui ::: Quali pensieri ed emozioni precedono e seguono la diagnosi? Puoi scoprirlo qui ::: Vuoi conoscere le esperienze di altri ammalati? Puoi trovarle qui :::

INVALIDITA' E LEGGE 104

Moderatori: paola, Margherita

Re: INVALIDITA' E LEGGE 104

Messaggioda anna03 » 25/03/2012 - 00:55

Ciao Elisa,
io ho una pancolite ulcerosa che è la Rcu estesa a tutto il colon, ma per il resto non ho nessun altro problema, a me hanno dato un 50% di invalidità quindi penso che a te almeno un 70% te lo daranno... riguardo la visita anche la mia è stata breve e anche io ho dovuto portare le fotocopie da casa. Per quanto riguarda la legge 104 invece non ti so dire nulla perchè io non l'ho fatta. Una cosa però penso di averla capita, a parità di gravità di malattia tra due persone, se una lavora e l'altra no il grado di invalidità sarà più alto per quella che lavora. Mia mamma fa la casalinga, crohn+colectomia totale+ tiroide autoimmune+ attacchi di panico e le hanno dato solo un 68% e la sua situazione e moooolto più grave della mia.
anna03
partecipe
partecipe

Patologia: R.C.U.

Messaggioda migliore2001 » 25/03/2012 - 12:16

Grazie Anna...io come ho detto mi accontenterei del minimo per avere punteggio in più in vista delle assunzioni a tempo indeterminato...se poi mi danno di più tanto meglio anche perchè con tutte le patologie devo fare spesso le analisi, e molte non rientrano nell'esenzione, la pross settimana farò la MOC per l'osteopenia e pagherò il ticket,la vis dal gine l'ho già pagata...solo 2 settimane fa ho pagato 183 euro per le analisi che mi ha richiesto il nuovo GE...se mi danno l'esenzione parziale almeno non pagherei gli esami....ma ci spero poco...non so mi hanno detto che a volte non guardano tutti i documenti che porti...vi faro' sapere CIAO!!
ELISA
migliore2001
loquace
loquace

Patologia: M. di Crohn

Messaggioda paola » 25/03/2012 - 12:47

Elisa, sappiamo, con certezza, che la realtà varia da una regione all'altra, tanto, e anche nell'ambito di una stessa regione, dipende molto dalla commissione che ti valuterà, purtroppo non c'è uniformità, nonostante esistano dei parametri di massima, scritti, cui ci si dovrebbe attenere, ma non funziona sempre, anzi, per quanto leggo, funziona di rado.
In bocca al lupo :up:
Paola
paola
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ezio » 25/03/2012 - 12:50

infatti...previsioni è dura farle...

precisazione: 68 %-70 % credo non cambi nulla,la fascia è sempre la stessa no?

in ogni caso il 47% dovrebbe esserci.....poi andare sopra il 66% è un altro step...più complicato...e che spesso non viene dato...
ezio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda migliore2001 » 25/03/2012 - 15:46

Infatti anche io penso che andare oltre il 66% sia difficile....
Staremo a vedere e vi terrò informati! Ciao e grazie.
ELISA
migliore2001
loquace
loquace

Messaggioda fenice68 » 27/03/2012 - 08:27

A proposito di queste tematiche il 24 maggio la sezione AMICI di reggio emilia, dove faccio volontariato, ha organizzato una serata con un esperto per avere alcuni chiarimenti..cercherò delucidazioni e vi farò sapere..
è meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione." A. Einstein
Floriana
fenice68
socievole
socievole

Messaggioda Corry76 » 05/05/2012 - 19:04

Il 2 marzo, ho fatto la visita per la conferma dell'invalidità e legge 104, ad oggi dopo più di 2 mesi ancora nessuna risposta, giovedì chiamo l'asl per avere informazioni e mi dicono di avere spedito tutto all'inps il 12 marzo, quindi mi devo rivolgere a loro, chiamo l'inps e mi rispondono che la mia pratica non è in lavorazione, come se non avessero ricevuto niente a questo punto non so più dove sbattere la testa :wallb: La prossima settimana mi sa che interverrò di persona, sperando di non commettere omicidi! :x:
Corrado
Corry76
loquace
loquace

Messaggioda migliore2001 » 05/05/2012 - 21:38

A me hanno fissato la visita per il 13 giugno...non so cosa aspettarmi...dalle vostre risposte penso la solita visita super-veloce dopo appena appena ti guardano in viso...
Vi farò sapere... :neutral:

@Corry
per quel che ne so io ci vogliono almeno 4-5 mesi per avere l'esito...qui da noi, dopo circa 2 mesi dalla visita(come nel tuo caso) puoi andare alla ASL all'ufficio esenzioni ticket,loro chiedono all'INPS il verbale provvisorio (per uso ufficio) cosi' nel frattempo puoi avere ( se te l'hanno concessa) l'invalidità provvisoria, in genere 6 mesi, nel frattempo riceverai a casa il verbale definitivo ...( che generalmente è uguale a quello provvisorio.
Non so se sono stata chiara,qui da noi funziona cosi', sono informata perchè lavoro presso la ASl.
CIAO
ELISA
migliore2001
loquace
loquace

Messaggioda Corry76 » 06/05/2012 - 18:26

Grazie @migliore, 2 anni fà quando ho fatto la visita, sempre per il rinnovo, in circa un mese ho ricevuto la risposta, questa volta le cose vanno diversamente, ora proverò ad attivarmi io...
Corrado
Corry76
loquace
loquace

Messaggioda Mario » 06/05/2012 - 19:13

mah, io per l'ultimo aggravamento ho mandato via la documentazione a ottobre 2011 ancora aspetto di fare la visita... :x
la vera gioia non sta nel non cadere mai ma nel rialzarsi sempre
Mario
animatore
animatore

PrecedenteProssimo

Torna a Normativa