Vuoi sapere se e quanto è attivo il tuo Crohn? Puoi verificarlo qui ::: Vuoi sapere se e quanto è attiva la tua RCU? Puoi verificarlo qui ::: Quali pensieri ed emozioni precedono e seguono la diagnosi? Puoi scoprirlo qui ::: Vuoi conoscere le esperienze di altri ammalati? Puoi trovarle qui :::

i beveroni pre-colonscopia

Moderatori: paola, Margherita

Re: I Beveroni Pre-colonscopia

Messaggioda Margherita » 12/10/2010 - 16:44

Ci sono ora, prima avevo bisogno un attimino di riprendermi, non ho mai dormito così bene come oggi :lol:
Dunque, confermo anche per questa volta il phospolax, ottima pulizia, per cui, per me tre bustine sono più che sufficienti.Mi hanno sedato con il lorazepam, ne ho chiesto poco per poter vedere anch'io il monitor ed è andata bene,nessun fastidio :wink:
L'esame è andato bene,ho un'ulcera affezionata ( nell'ultima colon erano due)a livello dell'anastamosi ileocolica;l'anastomosi è edematosa ma pervia e l'ansa ileale è priva di lesioni.E anche quest'anno è andata :wink:
Grazie a tutti per l'interessamento :loveit:
" Spesso si dà sollievo ai propri mali quando se ne parla " Pierre Corneille
Margherita
Moderatore
Moderatore

Patologia: M. di Crohn

Messaggioda chiaralaura1 » 12/10/2010 - 19:47

Siamo tutte contente per Margherita e Fabrizio, dopo il supplizio di ieri, oggi hanno ottenuto buone notizie dall'esame, almeno la fatica è valsa alla causa.

Ciao dal Sud Tirolo.
chiaralaura1
animatore
animatore

Patologia: Parente/amico

Re: i beveroni pre-colonscopia

Messaggioda giuseppe » 12/10/2010 - 19:48

Da quello che mi è dato di capire è andata bene per entrambi e ne sono molto contento. Avanti così, ragassuoli. :D :wink:
Giuseppe
giuseppe
Site Admin
Site Admin

Messaggioda tittosmom » 12/10/2010 - 20:41

oh bene,sono contenta di sapervi sani e salvi entrambi e in buone condizioni. :up:
nulla nella vita va considerato come un punto d'arrivo ma solo un nuovo punto di partenza
tittosmom
loquace
loquace

Messaggioda maya107 » 13/10/2010 - 08:51

Sono molto felice per entrambi!comunque è fatta!preparazione e colon!
e il bello è che io fino ad avant'ieri ero lì che incoraggiavo Margherita e Fabrizio per la preparazione...ieri,anche se non ho fatto la colon, dovevo fare l'entero RMN....con mia grande sorpresa, una volta arrivata lì ( a parte che l'esame era previsto per le 13.30 e invece è iniziato alla 15.50!!!! :evil: ), mi hanno dato la grandiosa notizia che dovevo fare la preparazione col Selg,come per la colon,seduta stante! questo,hanno detto per dilatare l'intestino!!!!!!!!!!non ci potevo credere,anche perchè i medici hanno avuto l'accortezza di non parlarmene per niente,pur sapendo che dopo avrei dovuto affrontare un viaggio di un'ora!!!!e poi è stato inserito il sondino naso-gastrico per seguire lo svuotamento....anche in questo caso,è stato tutto una bella sorpresa!!!e così, ho dovuto anch'io,come voi, tracannarmi 3 lt,anzichè 4,di Selg al mandarino!!

Qualcuno di voi lo sapeva?mah!
senza considerare che avevo seguito la profilassi per le reazioni al contrasto,visti i miei pregressi allergici,e invece mi hanno acchiappato perchè stavo andando in shock!insomma...giornata niente male anche per me e ancora oggi ho i postumi!

Va bè, cmq è andata!
Maya
L'essenziale è invisibile agli occhi...
maya107
socievole
socievole

Messaggioda pieroim » 13/10/2010 - 09:00

si Maya, vissuto sulla mia pelle a febbraio scorso. Il bello è che nel mio caso a metà risonanza la macchina si è guastata e tutti i dati registrati sono andati persi! Quindi esame abortito! Non ti dico il nervoso e la rabbia... mi avevano rimandato l'esame di 2 giorni, ma non l'ho più voluto fare per quanto ero incaxxato.. ma anche per le perdite di sangue abbondanti che stavo avendo a causa della preparazione.
La vita è bella come un panino con la mortadella!
pieroim
animatore
animatore

Patologia: R.C.U.

Messaggioda tittosmom » 13/10/2010 - 09:39

io non l'ho mai fatta entero RMN, quindi ignoravo tutto ciò... certo che sono stati molto str :censored: i a non avvisarti di tutto ciò che avresti dovuto subire, a me una cattiveria simile la fecero per il primo clisma del tenue della mia malattia,inutile dire che solo a pèensarci scapperei ancora ora...brrr...forza maya, riposati e dimentica.un abbraccio!
nulla nella vita va considerato come un punto d'arrivo ma solo un nuovo punto di partenza
tittosmom
loquace
loquace

Messaggioda Ospite » 18/10/2010 - 10:19

con un po' di ritardo esprimo anch'io il sollievo per le colonscopie ben riuscite di Margherita e Fabrizio e mi dispiace per l'esperienza difficile di Maya, anzi mi chiedo perchè bisogna scegliere una RMN al posto del clisma del tenue (opzione offerta anche a mio marito) visto che poi comporta gli stessi disagi del clisma del tenue, se bisogna mettere il sondino lo stesso e farsi infilare in corpo litri di roba non capisco proprio dov'è il vantaggio. Hai ragione Maya dovevano avvisarti! E siamo sempre sulla possibilità di scelta che non sempre viene concessa al paziente, informare in modo corretto costa davvero così tanto?
Ospite

Messaggioda Ospite » 20/10/2010 - 11:25

da domani mio marito inizia la dieta per la colonscopia di lunedì, io però non ho ancora capito come e quando deve fare la pulizia intestinale, sul foglio che ci ha dato il GE c'è scritto così (copio rispettando gli spazi, proprio come è stampato il foglio) :

il giorno prima dell'esame

non assumere cibi solidi

dalle 8 alla sera

eseguire una scrupolosa pulizia intestinale con... (e i nomi dei preparati da assumere)

insomma io non ho capito se questi benedetti litri di preparazione vanno assunti "scaglionati" a partire dalla mattina e poi per tutto il giorno, perchè per le ultime colonscopie mi sembra che invece la preparazione l'aveva fatta la sera prima a partire dalle 8 di sera, e mi sembra che lo stesso avete fatto voi del forum, la sera e non a partire dalla mattina, uffa non capisco! Aiuto!!!!
Ospite

Messaggioda pieroim » 20/10/2010 - 11:32

io col il selg inizio a bere a partire dalle 18 (meglio) o dalle 20 del giorno prima. 2 litri in bicchieri. 1 bicchiere ogni 10 o 15 minuti. Fino ad esaurire i due litri.

Poi al mattino, a partire dalle 05 circa, idem come la sera con gli altri 2 litri (raramente però al mattino supero un litro, perchè di norma sono già pulito). Questo se la colon la ho sul tardi mattinata (attorno alle 10-11)

Ok?
La vita è bella come un panino con la mortadella!
pieroim
animatore
animatore

Patologia: R.C.U.

PrecedenteProssimo

Torna a Esami endoscopici