Vuoi sapere se e quanto è attivo il tuo Crohn? Puoi verificarlo qui ::: Vuoi sapere se e quanto è attiva la tua RCU? Puoi verificarlo qui ::: Quali pensieri ed emozioni precedono e seguono la diagnosi? Puoi scoprirlo qui ::: Vuoi conoscere le esperienze di altri ammalati? Puoi trovarle qui :::

POST Cortisone - Effetti Collaterali

Moderatore: Margherita

POST Cortisone - Effetti Collaterali

Messaggioda Silvietta87 » 27/09/2010 - 11:18

Buongiorno ragazzi,

ho bisogno di chiedervi una cosa :oops:
Ho sospeso il cortisone da 10giorni circa.
Durante la cura con Deltacortene per la fase acuta, in tutto 2 mesi e mezzo, non ho avuto chissà quali effetti collaterali (a parte un po di faccia gonfia ma pazienza) anzi, stavo proprio bene! (fortunata direte voi!!)
Da quando l'ho smesso pero'...non vi dico :cry:
Occhi sempre rossi, lividi nelle gambe a non finire...ma soprattutto una fase acuta di emorroidi che mi sta abbattendo...ne ho sempre sofferto ma mai così tanto sangue...e basta un minimo per far sanguinare :cry:
Secondo voi è tutto per effetto del cortisone? Sto vedendo solo ora gli effetti collaterali? O devo chiamare subito il GE? :cry:

Un abbraccio a tutti!!! :wink:
Silvietta87
esploratore
esploratore
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/07/2010 - 11:18
 

Re: POST Cortisone - Effetti Collaterali

Messaggioda pieroim » 27/09/2010 - 11:41

bho.. io dopo 10 anni di uso continuo di cortisone (25mg di Deltacortene al dì), quando l'ho finalmente sospeso ho avuto seri problemi alle articolazioni e muscoli, non potevo muovermi per i dolori! Ora, dopo 3 mesi, va decisamente meglio.. durante l'uso mi si è formata la cataratta agli occhi, ma nulla di quanto dici.. io una telefonata la farei.. eppoi dopo soli 2 mesi d'uso.. mha..
La vita è bella come un panino con la mortadella!
Avatar utente
pieroim
animatore
animatore
 
Messaggi: 1501
Iscritto il: 17/03/2009 - 16:48
Località: Prov. Bari
Sesso: Maschile
Patologia: R.C.U.
 

Re: POST Cortisone - Effetti Collaterali

Messaggioda Silvietta87 » 27/09/2010 - 11:43

Ciao Piero! Grazie per la tua risposta :wink:
Mi è stato detto che potrebbe essere dovuto alla fragilità capillare e alla difficoltà di cicatrizzazione a cui porta il cortisone...ma per sicurezza come dici tu chiamo il GE!
Silvietta87
esploratore
esploratore
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/07/2010 - 11:18
 

Re: POST Cortisone - Effetti Collaterali

Messaggioda tittosmom » 27/09/2010 - 23:17

piero ha ragione, chiama comunque, è sempre meglio non restare in dubbio!
nulla nella vita va considerato come un punto d'arrivo ma solo un nuovo punto di partenza
tittosmom
loquace
loquace
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 06/05/2010 - 21:38
Località: Genova
 

Re: POST Cortisone - Effetti Collaterali

Messaggioda Dregen » 28/09/2010 - 08:38

Ciao Silvia, ti consiglio anche io di chiamare il gastro..

Sinora ho fatto 2 cicli esatti di corti (3 mesi l'uno), ed il primo mi ha dato dolore a un ginocchio, il secondo niente o quasi.
È molto soggettivo, sempre meglio farsi vedere fare qualche esame per essere tranquilli ;)
Claudio :twist:
Avatar utente
Dregen
socievole
socievole
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 30/06/2010 - 08:16
Località: Provincia di Como
Sesso: Maschile
Patologia: M. di Crohn
 

Re: POST Cortisone - Effetti Collaterali

Messaggioda Silvietta87 » 28/09/2010 - 10:20

Ciao ragazzi!!
Siete troppo gentili....grazie infinite!!

Ho seguito il Vs. consiglio e ho chiamato il dottore; mi ha detto di star tranquilla che è solo un attacco acuto di emorroidi. Mi ha dato Fleboral compresse da prendere in tutto per 2 settimane. Spero facciano effetto perche' non ce la faccio piu a vedere tutto quel sangue :cry:
E comunque mi ha confermato che la causa potrebbe essere il cortisone che rende i capillari molto piu fragili e rende piu difficilie le cicatrizzazioni!
Speriamo bene!!

Un abbraccio!! :loveit:
Silvietta87
esploratore
esploratore
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/07/2010 - 11:18
 

Re: POST Cortisone - Effetti Collaterali

Messaggioda tittosmom » 28/09/2010 - 13:39

mi spiace un sacco che ti sanguinino tanto,già son fastidiose quando escono,poi quando si aprono devono essere ancora più seccanti.dei capillari sulle gambe ora che ci penso mi sembra che lo dicesse anche mio padre,ormai con gli anni ho rimosso.spero di cuore che con la terapia vada tutto a posto in m en che non si dica :)
nulla nella vita va considerato come un punto d'arrivo ma solo un nuovo punto di partenza
tittosmom
loquace
loquace
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 06/05/2010 - 21:38
Località: Genova
 

Re: POST Cortisone - Effetti Collaterali

Messaggioda fabrizio » 27/10/2010 - 12:55

Ormai ho finito con il cortisone, mi mancano gli ultimi giorni a 5 mg (ero partito da 40) da più di una settimana, oltre ad essermi tornato il male alle cervicali (dove ho anche un' ernia) ho una fastidiosissima lombosciatalgia che peggiora di giorno in giorno..... sono appena stato dal medico di base che oltre ad avermi dato due giorni di riposo (sono seduto 9 ore al giorno davanti al PC e dice che non è il massimo con la sciatica) mi ha dato 3 punture di cortisone (ancora :sad: ) ricordavo che qui si diceva che alla lunga il deltacortene dava problemi ai muscoli e alle articolazioni, ma secondo voi può essere stato quello a far incazzare la sciatica? e se è stato il cortisone, ha senso prenderne ancora per stare meglio? sono un po' confuso.... e con male alla chiappa/gamba :roll:
Fabrizio
Avatar utente
fabrizio
loquace
loquace
 
Messaggi: 492
Iscritto il: 30/12/2004 - 20:12
Località: PADOVA
 

Re: POST Cortisone - Effetti Collaterali

Messaggioda pieroim » 27/10/2010 - 14:27

ciao, io sono stato uno di quelli ad accusare dolori vari post cortisone. Mi ci son voluti oltre due mesi per vederei i dolori andar via. Anche a me avevano preannunciato il possibile inserimento di un pò di cortisone per calmare i dolori.. Io però ho voluto evitare.. ma la sofferenza è stata tanta.
Però i miei dolori erano diffusi e non concentrati in un punto come dici.

ciao
La vita è bella come un panino con la mortadella!
Avatar utente
pieroim
animatore
animatore
 
Messaggi: 1501
Iscritto il: 17/03/2009 - 16:48
Località: Prov. Bari
Sesso: Maschile
Patologia: R.C.U.
 

Re: POST Cortisone - Effetti Collaterali

Messaggioda tittosmom » 27/10/2010 - 14:44

fabrizio, sicuramente ancora un pò di cortisone dovrebbe aiutare ma non so se il delta abbia la giusta formulazione, so che mia mamma che ha problemi di sciattica e dolori vari reumetici con la chemio che fa non può assumere aulin okki etc viene dato il bentelan da 4mg. hai provato i cerotti transedermici, a me hanno detto che noi li possiamo usare visto che è ad assorbimento locale. io il delta non lo prendopiù, mi da troppi effetti collaterali, mi prescrivono o medrol o flantadil mi distruggono un pò meno.
nulla nella vita va considerato come un punto d'arrivo ma solo un nuovo punto di partenza
tittosmom
loquace
loquace
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 06/05/2010 - 21:38
Località: Genova
 
 
Prossimo

Torna a Cortisonici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti